Gli integratori per capelli

Tante sono le cause che stanno dietro a un indebolimento della chioma: stress, uso di cosmetici troppo aggressivi, sbalzi termici improvvisi… in generale, però, sono le cause organiche quelle che producono maggiori danni.

Innanzitutto la predisposizione genetica, cioè il fatto che in famiglia ci siano già stati casi di calvizie e di perdita importante di capelli, ma molto dipende anche dall’alimentazione, step fondamentale per fornire al capello i nutrienti fondamentali alla sua crescita: se è carente di minerali, vitamine e proteine, ecco che insorgeranno debolezza, fragilità e opacità.

Anche il cambio di stagione influisce sulla salute dei nostri capelli, favorendone la caduta e l’indebolimento: è l’autunno, in particolare, il periodo in cui, insieme alle foglie, cadono copiosamente anche i capelli.

Ci sono, poi, periodi particolari della vita in cui gli ormoni la giocano da padroni: la pubertà, per esempio, o fasi di convalescenza, in cui l’uso di farmaci si sia reso necessario e, per le donne, il momento dell’allattamento o della menopausa.

Qualunque sia la causa scatenante della perdita copiosa di capelli, in farmacia esistono degli alleati preziosi, gli integratori alimentari specifici per contrastare il problema: sono formulazioni in compresse o bustine che contengono amminoacidi, come la taurina o l’arginina, vitamine del gruppo B, per esempio, minerali, come il ferro, il magnesio, il rame e lo zinco, e antiossidanti. Non fanno miracoli nell’immediato, ma usati con costanza possono rallentare la caduta con efficacia.

Autore

Articoli correlati